Attività

COSA FACCIAMO?

- Attività educativa con il pony (e battesimi della sella).

- Attivita’ di Doposcuola: Area studio per svolgere i compiti seguiti da tutor qualificati con in seguito attività in fattoria.

- Festeggia con noi il tuo Compleanno: organizzazione feste di compleanno e occasioni speciali con l’aiuto dei nostri amici animali.

- Centri estivi e mini stage

- Percorsi didattici per le scuole\ gruppi min. 10 bambini:

Per l’attività didattica la Fattoria vuole offrire diversi percorsi che hanno come obbiettivo  la promozione della salute e del benessere in tutta sicurezza. Vorremmo ricreare un contesto rurale dove i bambini e ragazzi possano trascorrere il loro tempo in mezzo alla natura imparando a seguire i suoi ritmi e rallentare quindi la frenesia della quotidianità cittadina spesso fonte di stress e malessere. Numerose ricerche infatti hanno dimostrato come i tempi di apprendimento dei bambini risultano più veloci e i concetti rimangono più solidi e duraturi se avvengono in conformità ai tempi del naturale apprendimento e in linea con le tappe dello sviluppo. La sovrastimolazione presente oggi nella routine del bambino lo scompensa a tal punto che le diagnosi per i disturbi dell’apprendimento, di ansia e di iperattività aumentano in modo esponenziale rendendo difficile per la scuola cosi come per i genitori la crescita e la gestione dei bambini.

La fattoria didattica vuole unire i punti di forza della vita agricola con le agevolazioni e le migliorie portate dalle nuove tecnologie per dare ai giovani l’occasione di preparasi ad affrontare al meglio delle loro abilità la vita che li aspetta.

Per questo abbiamo pensato a numerosi percorsi didattici volti a formare bambini e adolescenti differenziandoli per tappe evolutive  e abilità richieste.

PERCORSO DIDATTICO  DI CONOSCENZA DEGLI ANIMALI: ideato in conformità ai programmi  scolastici di scienze e biologia al fine di presentare ai bambini diverse tipologie di fauna agricola per conoscerne le caratteristiche e i loro diversi impieghi nel passato e nel presente.

 In modo coerente alla nostra filosofia “naturale” abbiamo pensato di costruire diversi laboratori che consentano ai piccoli la manipolazione dei prodotti degli animali per imparare facendo.

TARGET: dai 3 anni ai 15 anni

DURATA: 4h.

IMG_4829

PERCORSO DIDATTICO DI AMICIZIA CON I’ EQUIDE: l’obiettivo è di sviluppare le abilità di auto-regolazione delle emozioni e di auto-determinazione. Si è scelto di usare il pony poiché rappresenta uno stimolo forte, capace di contrastare le influenze dell’ambiente socio-culturale in cui i bambini vivono. A differenza del cavallo, i ponies e gli asini hanno un carattere deciso e con molte caratteristiche simili a quelle dei bambini: sono testardi, tenaci, vogliosi di imporsi, comandare e di ribellarsi alle regole. I bambini devono imparare a rapportarsi ed a essere leader nei confronti degli animali. Devono cercare di essere educatori,  apprezzare l’importanza delle regole e della disciplina, valori ai quali si ribellano nel momento in cui sono proposti dai loro genitori. Vivranno la fatica di essere autorevoli, senza cadere nell’aggressività dell’autoritarismo o nell’indulgenza di un comportamento passivo.  Il rapporto che gli alunni instaurano con l’animale è molto importante, inoltre è essenziale che fra i due non ci sia contrasto ma ricerca di comprensione reciproca. I ragazzi dovranno trovare  un modo di approcciarsi basato sulla complicità e la fiducia senza l’utilizzo di mezzi di coercizione. Solo con un giusto equilibrio fra pony e cavaliere si può ottenere un buon risultato. Vogliamo insegnare ai ragazzi ad entrare nel mondo animale aumentando le loro capacità empatiche affinché non debbano imporsi con la forza.

TARGET: Dai 3 ai 13 anni

DURATA: 4h.

IMG_4668

PERCORSO SENSORIALE  DI EDUCAZIONE ALIMENTARE:  attraverso l’uso dell’orto biologico e dei nostri animali vogliamo far scoprire i prodotti della terra,  la loro lavorazione e il loro utilizzo. Il progetto prevede una parte teorica, nella quale verranno spiegati i valori nutrizionali attraverso giochi educativi, e una parte pratica nell’orto e con gli animali al fine di conoscere i gusti alimentari di diverse specie. A seconda della stagione verranno proposte attività adatte al tipo di coltura e saranno suggeriti piattie ricette con questi ingredienti.

TARGET: dai 3 ai 18 anni

DURATA: 4h.

IMG_4600

Laboratori:

Laboratorio dal seme al frutto;
Laboratorio della pizza;
Laboratorio del pane;

PERCORSO DI EDUCAZIONE STRADALE:vogliamo proporre un percorso di conoscenza delle regole della strada attraverso esercitazioni teoriche e pratiche che i ragazzi faranno con le biciclette, gli asini,i pony e i palloni saltellanti per insegnare loro a proteggersi dai rischi della strada e da quelli prodotti da una guida inconsapevole.

TARGET: dai 3 ai 15 anni

DURATA: 4h.

Per ogni percorso è prevista un’ora di lezione fatta in classe dal personale della fattoria in cui verranno illustrate: le attività che si svilupperanno durante il percorso e il giusto comportamento da mantenere in presenza degli animali e all’interno della fattoria.

 

Inoltre si offre la possibilità di creare dei percorsi personalizzati “ad hoc” con il programma scolastico in collaborazione con i docenti scolastici.

IMG_4923IMG_4733